Nato più di cinquant’anni fa, per la precisione nel 1958, per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di nautica il Centro si pose come obiettivo la realizzazione di un approdo per i diportisti.
Mezzo secolo di realizzazioni, di sogni, di progetti stimolanti che hanno portato alla realizzazione di Marina Dorica che ha tanti soci fondatori ma non si può non riconoscere che il padre dei padri del porto turistico di Ancona, sia l’ ANCONA YACHT CLUB.
AYC risiede nella nuova clubhouse di 400 metri quadri prospiciente la Marinadorica, un elegante struttura moderna e funzionale, adatta ad ospitare i numerosi soci e le numerose manifestazioni organizzate dal Club. Oggi tra i suoi programmi spicca la vita associativa del club con tutta una serie di iniziative, innanzitutto le manifestazioni sportive (vela e pesca), la scuola di vela, patenti nautiche e attività (come conferenze, convegni, corsi vari legati al mondo del mare, alla navigazione e visita ai cantieri).
l’ANCONA YACHT CLUB rappresenta con i suoi circa 300 soci e i suoi 275 posti barca, la componente più consistente del Consorzio Vanvitelli.